Vogliamo far conoscere ai nostri associati il gioco del Golf con i tanti valori in esso contenuti , ed a tale fine ci attiveremo con una serie di iniziative ad hoc . Il Golf è indubbiamente uno degli sport più “ricco di valori” ma purtroppo poco conosciuto ed apprezzato dai più perché percepito – ancora ai giorni nostri – come praticabile solo da una “élite” di persone : nulla di più falso ! Ci impegneremo quindi a sfatare questa errata percezione sia attraverso l’informazione che con iniziative tali da offrire agli interessati la possibilità di ” assaggiare ” il golf e, successivamente, di praticarlo con regolarità. Proprio per realizzare al meglio questi obiettivi faremo ricorso – ove necessario – dell’aiuto di persone ed organizzazioni esperti del tema al fine di garantire un supporto di qualità adeguato ed efficace a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questa bellissima disciplina sportiva. Dal sito ilmiogiocodelgolf.com proponiamo quindi alcune considerazioni e due brevi filmati che possono offrire agli interessati le prime informazioni utili.
Giocare a golf fa bene . Lo avreste mai detto? E’ accertato che è un toccasana per il cuore e per l’apparato cardiovascolare in generale, ma non solo: mantiene allenate le articolazioni e le ossa, agisce positivamente sul cervello assicurando il benessere della mente ; in aggiunta è un ottimo modo per mantenersi in forma ed a tale proposito pubblichiamo, a lato, il video di Federica Alviti, medico della squadra nazionale femminile, che vi spiega tutti i benefici di questa disciplina. ” Il Golf è uno sport per signori ? “Nulla di più sbagliato credere a questa definizione ! Infatti se è vero che nell’800 e primi 900 la sua natura aristocratica fosse predominante, oggi questa convinzione è sfatata grazie alla diffusione raggiunta che lo ha reso alla portata di tutte le tasche. Per superare il suo alone “snob”, è necessario abbandonare i vecchi pregiudizi e aprirsi all’idea di uno sport che fa bene al fisico ed alla mente , e che permette di confrontarsi con gli altri e con la propria personalità. Il tutto ad un costo prossimo a quello di una palestra… provare per credere.
Un gioco strano o uno Sport ? Ecco , spesso per chi non conosce la ” bellezza del golf ” , tale domanda sorge spontanea specialmente quando lo si paragona ad altre discipline quali il calcio, il tennis ed altre più diffuse. Ma il golf è uno sport che – appena conosciuto – vi sorprenderà perché ricco di valori fisici e morali e certamente tra i più indicati per la formazione del carattere soprattutto dei più giovani. L’ambente nel quale si svolge è quanto di meglio può offrire la bellezza della natura mentre le Regole che lo governano sono le più “democratiche” tra tutti gli sport esistenti e codificate nelle “Regole del Golf“, una pubblicazione a cui fanno riferimento i giocatori e le Federazioni di ogni parte del mondo; esse includono anche una sezione “Etichetta, Comportamento sul Campo” che sintetizza in modo chiaro lo “Spirito del Gioco “. Per saperne di più invitiamo il lettore a seguire il breve filmato proposto a lato dal titolo “ La bellezza del golf “. Buona visione ed alla prossima…