Il Collegio di Milano si è aggiudicato l’edizione 2024 del torneo di calcio a 11 TIAS, grazie alla vittoria in finale contro la squadra del San Filippo Neri.
Ormai da anni consolidata realtà sportiva meneghina, il Torneo Intecollegiale dell’Amicizia e Solidarietà (TIAS) ha visto la partecipazione anche delle rappresentative di Bertoni, Castelbarco, Augustianianum, Ludovicianum, San Paolo e Torrescalla (nella foto sotto).
Per la prima volta il Torneo si è svolto sotto l’egida di US Acli Milano, in una comunanza di valori che stanno alla base del successo di questa manifestazione, ormai appuntamento fisso della primavera sportiva cittadina.
Il tratto distintivo del TIAS sta nella capacità di utilizzare il calcio come strumento di socializzazione, creando un senso di appartenenza al proprio Collegio che coinvolge tutti: da chi va in campo a chi si limita a fare il tifo, facilitando i rapporti anche con la dirigenza dell’Istituto.
L’esperienza collegiale viene quindi arricchita da valori di inclusività che sono particolarmente importanti in una fase delicata della vita come l’adolescenza, rendendo il percorso ancora più pregnante e formativo.
Guarda l’intervista a Lorenzo Melosu ideatore del torneo TIAS