Real Club de Sotogrande

Dal 17 al 20 ottobre scorso si è giocato il penultimo appuntamento delle gare ‘back 9’ come vengono chiamate nel calendario del Dp World Tour 2024. L’ultima competizione delle back 9 si terrà questa settimana al Jack Nicklaus Golf Club Corea. Due appuntamenti, questi, importantissimi che stanno definendo chi andrà a disputare le ultime due gare della stagione 2024: Abu Dhabi e Dubai che designeranno il vincitore della Race to Dubai 2024.

Solo i primi 70 del ranking andranno ad Abu Dhabi. Al momento, dopo L’Estrella, solo Matteo Manassero, tra gli italiani, risulta qualificato per le prima gara di play off a Abu Dabhi ma con Migliozzi in piena corsa per partecipare.

L’evento appena svolto a Sotogrande in Spagna e l’ultimo, che si terrà in Korea, questa settimana, assegneranno anche il mantenimento della carta per il DP World Tour 2025. Il taglio provvisorio attualmente è alla posizione 114 che vedrebbe, ad oggi, qualificati gli italiani La Porta, Pavan, Migliozzi e Manassero.

Inoltre, alla fine delle back 9, i primi 10 del ranking condivideranno un montepremi extra di 6 Milioni di euro, per niente trascurabile, mentre i primi 10 della Race to Dubai 2024, comprendendo perciò anche le due gare negli emirati arabi, se non altrimenti esonerati, otterranno la carta per il più prestigioso e ricco PGA Tour 2025. Sono quindi gare molto importanti che vanno a decidere dove giocheranno nel 2025 i professionisti in gara oltre ad assegnare ricchi montepremi di gara e di fine stagione.

Julien Guerrier – Prima Vittoria sul DP WORLD TOUR

Dopo questa premessa, doverosa per sottolineare cosa c’è in palio per i giocatori in gara, vi volevo raccontare l’Andalucia Master Estrella Damm tenutosi al Real Club De Sotogrande la settimana scorsa con un tempo fantastico con temperature gradevoli dai 20 ai 25 gradi, un gran sole ed un po’ di vento soprattutto nelle prime due giornate. Gara tirata fino alla fine che ha portato ad uno spareggio di ben nove buche, record di durata per il DP World Tour, tra i due co-leader della classifica e che ha visto al termine prevalere il francese Julien Guerrier, questa è la sua prima vittoria sul tour, sullo spagnolo e beniamino del pubblico locale Jorge Campillo.

Jorge Campillo, Dan Brown e Scott Jamieson

Buona prestazione, alla fine della quarta giornata, degli unici due italiani che hanno superato il taglio, Manassero 17°, con il secondo score di giornata domenica, e La Porta al 20° posto finale. Purtroppo niente da fare per Lorenzo Scalise, del Golf Club Brianza, rimasto fuori dal taglio per un solo colpo. Questa prestazione consente a Manassero di consolidare la sua posizione nel ranking della race to Dubai al 7° posto che gli consente di ambire ancora a tutti i traguardi di stagione, tra i quali, forse il più importante poter rientrare sul PGA Tour americano l’anno prossimo. La Porta ha altresì migliorato la sua posizione nel ranking per mantenere la carta del Dp World Tour anche per il prossimo anno.

Mi fa piacere inoltre sottolineare la prestazione di Rasmus Højgaard al termine 4° in classifica, dietro solo ai due leader che si sono contesi la vittoria con lo spareggio e a un ottimo Daniel Brown, terzo, ma davanti ad un Rahm che avrebbe sicuramente voluto riscattare la sconfitta allo spareggio nel precedente Acciona Open De Espagna svolto a Madrid qualche settimana fa.

A fine della seconda giornata di gara Rasmus Højgaard, ragazzo simpaticissimo e molto disponibile,nonostante la giornata di sabato non l’aveva visto brillare particolarmente facendo segnare solo uno score di -1 di giornata che lo poneva al 18° posto in classifica, è stato comunque contento di mandare un saluto a tutti gli amici del Mio Gioco del Golf, o come da lui chiamato ‘the game of my golf’.

Le ultime note sono immancabilmente per il campo, un campo molto bello, in una regione ricca di campi da golf, quella di Cadice confinante e naturale estensione della Costa del GOLF della Costa Del SOL, a pochi chilometri da altri percorsi fantastici: il Valderrama, La Reserva, San Roque e Almerara.

Lungo il percorso, manco a dirlo, si possono ammirare ville molto belle ed alcune anche in vendita, se qualcuno fosse interessato, ed è arricchito da una vegetazione notevole e da una ricca fauna preservate con attenzione ed estrema cura.

Il Real Club de Sotogrande è situato poi a due passi dalla spiaggia, da dove si può godere una bellissima vista verso la Rocca di Gibilterra e verso il Marocco e dove si può consumare una gradevole cena in spiaggia a fine giornata nell’adiacente Bunker Beach Club.

Bel tempo, un gran campo da golf, grandi campioni, la spiaggia adiacente: cosa pretendere di più da una destinazione golfistica europea?

A tutti un arrivederci al Golf Club Brianza il 14 Novembre per l’ultima gara del Tour Lega del Filo D’Oro organizzata da ‘ilmiogiocodelgolf’.

Lascia un commento