Sono 750 i giovani operatori volontari che inizieranno l’impegno con le Acli attraverso il Servizio Civile Universale, contribuendo a progetti dedicati al sostegno delle comunità in tutta Italia e in 14 Paesi nel mondo. Questo risultato conferma il ruolo centrale delle Acli nell’offrire alle nuove generazioni opportunità di crescita personale e impegno sociale, puntando su temi fondamentali come la pace e la lotta alle disuguaglianze.
Un impegno globale e locale
Per la prima volta, le Acli saranno presenti in tutti e cinque i continenti. In Italia, 712 volontari parteciperanno a 26 progetti, affrontando questioni cruciali quali:
- Promozione della cultura della legalità
- Contrasto alla dispersione scolastica e sportiva
- Sostegno alle famiglie fragili
- Lotta alla violenza di genere e alle disuguaglianze
- Assistenza agli anziani e inclusione lavorativa
- Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale
Parallelamente, 38 giovani partiranno per progetti internazionali, impegnandosi nella cooperazione internazionale e nel sostegno agli italiani all’estero.
Un’opportunità unica per i giovani
“I giovani del Servizio Civile Universale sono una risorsa preziosa – ha affermato Simone Romagnoli, coordinatore dei Giovani delle Acli e delegato al Servizio Civile –. Con il loro impegno, non solo aiutano a costruire comunità più inclusive, ma vivono un’esperienza che arricchisce profondamente anche loro stessi, in termini di competenze e crescita personale”.
US ACLI con i suoi due progetti dedicati al Servizio Civile Universale, punta a offrire ai giovani un’esperienza unica e formativa, che va ben oltre l’attività sportiva:
1) Sportivi si cresce – Educare allo sport e ai suoi valori e benefici, contrastare il fenomeno della dispersione sportiva, migliorare l’inclusione sociale e lo sviluppo dei ragazzi e delle loro famiglie, promuovere il valore dell’attività sportiva come strumento di crescita dal punto di vista fisico, psicologico e sociale.
2) Sport libera tutti – Promozione dello sport come valore aggregativo, sociale, educativo e formativo e di inclusione sociale rivolto a tutte le fasce di popolazione, con priorità per quelle più deboli e a rischio di emarginazione (es. detenuti, ex-detenuti, persone con disabilità).
Join us! Scegli il servizio civile.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il servizio civile . Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Join us! Scegli il servizio civile.