Con la Circolare n° 24 del 14/12/2022 la Federazione Italiana di Golf (FIG) ripristina – a partire dal 1° gennaio 2023 per l’ottenimento dell’Handicap di gioco (hcp) – il test sulle ‘Regole del golf e sulla condotta del giocatore “; con la reintroduzione di questa norma quindi per ottenere l’handicap un giocatore ( o aspirante tale ) dovrà percorre alcuni passi necessari e formativi che lo aiuteranno certamente ad apprezzare la unicità di questo bellissimo sport.

Dopo essersi tesserato con la FIG ed avere iniziato la ‘carriera’ del golfista come giocatore Non Abilitato (NA) potrà andare in campo pratica e seguire le lezioni con un maestro abilitato dalla Federazione. Indispensabile esercitarsi anche da soli , tirando un bel po’ di colpi in driving range per capire come si possa ‘maltrattare’ la pallina al fine di tentare di fargli fare quello che si vorrebbe facesse… sempre in questo fase il “tirocinante” potrà fare qualche buca su un Campo omologato ma accompagnato da un professionista abilitato che gli spieghi come affrontare il percorso seguendo le principali regole del Golf .

Successivamente, sono necessari tre passi formali:

  • Ottenere la qualifica di Giocatore Abilitato (GA) da un maestro abilitato dalla FIG o dalla commissione sportiva di un Circolo per andare in campo da solo
  • Seguire uno dei corsi sulle Regole del Golf organizzati periodicamente presso i Circoli e/o le associazioni aggregate . Le date sono sono pubblicate sul sito della Federazione al link
  • https://www.federgolf.it/settore-tecnico/handicap/ I corsi solitamente prevedono sia una breve sessione teorica che una pratica per la dimostrazione ‘sul campo’ delle regole.
  • Come ultimo passo dovrà superare il Test sulle ‘Regole del golf “ e sulla condotta che il giocatore deve mantenere sul Campo da Golf.

Al termine di queste fasi al giocatore “ amateur “ verrà assegnato un Handicap Index (HI) di 54, che gli permetterà non solo di andare in campo, facoltà già acquisita con la qualifica di GA, ma anche di partecipare a gare ufficiali – a calendario dei singoli Circoli di Golf – e che gli consentiranno di variare il suo hcp in funzione dei risultati ottenuti.

Il gioco del golf è uno sport particolare ed unico nel suo genere , dove ogni amateur è arbitro di sé stesso in quanto in grado di adeguarsi alle Regole ed ai comportamenti da mantenere in Campo . La decisione della Federazione Italiana Golf di ripristinare il Test sulle Regole e sulla condotta del giocatore è quindi assolutamente da accogliere positivamente in quanto favorisce la conoscenza e la diffusione di Regole e Suggerimenti atte a garantire che il gioco del golf sia svolto da tutti in conformità allo “ Spirito del Gioco “.

La realtà purtroppo ci dice che a volte si verificano comportamenti al limite della correttezza o decisamente scorretti e che vorremmo non accadessero , ben venga quindi il Test delle Regole ed un corso preparatorio che potrà aiutare ogni giocatore a metabolizzare al meglio l’essenza di questo sport unico

Lascia un commento