Il 7 e l’8 settembre si è svolta la decima edizione di Expo per lo Sport, un evento nato nel contesto di Expo 2015 e che da allora contribuisce a diffondere la sua preziosa legacy, legata alla promozione dello sport. Ormai fortemente radicata nelle abitudini milanesi, la kermesse si rivolge alla fascia 5-14 anni, permettendo ai giovanissimi di provare in prima persona oltre trenta discipline sportive, familiarizzando con le loro diverse caratteristiche e con il tratto comune rappresentato dalla forte carica valoriale di ogni attività.
Nella celebre cornice del Parco Sempione, cuore verde della città, sono state collocate ben 40 aree per la pratica sportiva, ciascuna affidata alla sapiente cura di associazioni o enti di promozione fortemente radicate nel tessuto cittadino ed apprezzate per la loro expertise, sia tecnica che educativa.
Dal calcio al pattinaggio, dal kung-fu al rugby, i ragazzi e le loro famiglie hanno potuto usufruire di una varietà di scelta senza pari, dispiegata allo scopo di diffondere la cultura dello sport a tutti i livelli.
A US Acli Milano è stata affidata un’area multisport, gestita in collaborazione con l’ASD Difesa Reale e la commissione del Calcio Balilla. Al suo interno, dalle 10.00 alle 18.00, numerosi giovani hanno potuto sperimentarsi con Pilates, Krav Maga, Karate, Judo e, ovviamente, Calcio Balilla.
Un weekend veramente indimenticabile di sport e aggregazione, ma anche di educazione alla sostenibilità, grazie alla presenza di esperti che hanno diffuso la “guida della famglia sostenibile” a beneficio dei partecipanti e alla collaborazione con MM, che con 13 punti di erogazione di acqua nell’area dell’evento ha consentito di risparmiare 200 kg di plastica monouso e di evitare l’emissione di 1,6 tonnellate di CO2.